Dona il 5x1000

DONA il 5x1000

Aiuta il volontariato a crescere


Puoi scegliere tra più di 8.000 associazioni impegnate in Piemonte e aiutare a realizzare progetti importanti per il tuo territorio.

Destinare il tuo 5x1000 è semplice e veloce: un gesto facile e di grande valore!

1. Cerca lo spazio dedicato al 5x1000 nel modulo per la dichiarazione dei redditi

2. Firma nel riquadro destinato al Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative

3. Inserisci sotto la firma il codice fiscale dell'associazione che hai scelto

Sorridi pensando al prezioso gesto appena compiuto!

 

Ricorda che donare il 5x1000 non ti costa nulla! È una quota IRPEF a cui lo stato rinuncia e non ha costi aggiuntivi. Inoltre le donazioni sono fiscalmente detraibili o deducibili!

 

Tutto quello che devi sapere sul 5x1000

Che cos’è il 5x1000?  Il 5 per mille è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle persone Fisiche) che lo Stato ripartisce su indicazione dei contribuenti nella dichiarazione dei redditi e destinata al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

Quanto mi costa donare il 5x1000?  Nulla! Il 5x1000 è una quota IRPEF a cui lo stato rinuncia e non ha costi aggiuntivi.

Posso destinare il 5x1000 anche se non faccio la dichiarazione dei redditi?  Certamente! Ti basterà compilare il modulo per la destinazione del 5x1000 contenuto nel tuo CU (Certificazione Unica) e consegnarlo allo sportello di un ufficio postale o al CAF. Il modulo dovrà essere inserito in una busta chiusa con la scritta “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5X1000 ALL’IRPEF” e con indicazione del tuo nome, cognome, codice fiscale. Il servizio è gratuito.

Non conosci il Codice Fiscale dell'associazione?

Chiedilo al CSV del tuo territorio

Share by: