A due passi dalla meta. Verso il completamento della riforma

12 febbraio 2025

A due passi dalla meta. Verso il completamento della riforma.

Presentazione del Terzjus Report 2024

Venerdì 20 giugno alle ore 15:30 presso il Collegio Carlo Alberto, in Piazza Vincenzo Arbarello 8 a Torino, si terrà la presentazione del Terzjus Report 2024, iniziativa promossa dalla Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria e dalla Fondazione Terzjus, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore Piemonte e CSVnet Piemonte ETS.

L’evento rappresenta un’occasione in Piemonte per fare il punto sullo stato della riforma del Terzo Settore, attraverso la presentazione del volume, a cura della Fondazione Terzjus, “A due passi dalla meta. Verso il completamento della riforma” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2025). Il rapporto offre infatti una aggiornata analisi multidisciplinare (giuridica, sociologica, statistica) dello stato di salute, delle sfide e delle prospettive future del Terzo Settore in Italia, con un’attenzione particolare al completamento della riforma e alle sue implicazioni pratiche e normative.

L’incontro, moderato da Carmine Festa, caporedattore del «Corriere della Sera» di Torino, si aprirà con i saluti istituzionali di Marco GILLI, Presidente della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria e Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, e del Presidente della Regione Piemonte Alberto CIRIO in video collegamento.

Seguirà un’introduzione di Luigi BOBBA, Presidente della Fondazione Terzjus, che presenterà una sintesi del 4° rapporto sullo stato e le prospettive del diritto del Terzo settore in Italia.

L’evento prevede due panel tematici.

Panel 1: “Il RUNTS e il decreto controlli: a che punto siamo” a cui prenderanno parte Antonella CAPRIOGLIO, Ufficio RUNTS Piemonte; Caterina FARRE, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Gabriele MORONI, Portavoce del Forum del Terzo Settore Piemonte

Panel 2: “Verso l’amministrazione condivisa” a cui prenderanno parte Luciano GALLO, Referente Comitato Scientifico di Terzjus; Daniele GIAIME, Vicepresidente CSVnet Piemonte; Davide GILARDINO, Presidente ANCI Piemonte; Daniela CIAFFI, Vicepresidente Labsus; Anna Maria POGGI, Vicepresidente della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria e Presidente Fondazione CRT.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria e Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco GILLI.

L’evento si concluderà alle ore 19 con un aperitivo offerto agli ospiti.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi cliccando qui

Il corso per orientarsi nel vasto panorama delle opportunità di finanziamento
4 febbraio 2026
Il corso per orientarsi nel vasto panorama delle opportunità di finanziamento
Prosegue anche nel 2026 l'attività formativa e informativa per i volontari e gli ETS
4 febbraio 2026
Prosegue anche nel 2026 l'attività formativa e informativa per i volontari e gli ETS
26 gennaio 2026
I nuovi regimi fiscali per gli ETS
23 gennaio 2026
Il percorso formativo per docenti che approfondisce l’impatto della detenzione sul nucleo familiare e il ruolo della scuola come spazio di sostegno e comprensione
Grande partecipazione alla conferenza sul cambiamento in vigore dal 1° gennaio 2026
20 gennaio 2026
Grande partecipazione alla conferenza sul cambiamento in vigore dal 1° gennaio 2026
Incontro sulle novità fiscali del Terzo Settore dal 2026: attività commerciali e non, RUNTS, ODV e A
19 dicembre 2025
Strumenti pratici per orientarsi: attività commerciali e non, RUNTS, ODV e APS.
25 novembre 2025
Il Presidente Giaime a rappresentare i CSV e gli ETS piemontesi
24 novembre 2025
Il Presidente Giaime ha partecipato al meeting promosso da CSVnet “Insieme per i territori. Il volontariato come motore di cambiamento”
censimento dei mezzi di trasporto delle organizzazioni del Terzo Settore
19 novembre 2025
Il censimento dei mezzi di trasporto degli ETS, per comprendere meglio le esigenze di mobilità e individuare azioni di supporto tecnico e logistico mirate
13 ottobre 2025
Giaime è stato invitato a partecipare al panel "Politiche sociali e per l'amministrazione condivisa"
Altri post