Il presidente CSVnet Piemonte all’Assemblea di ANCI Piemonte

13 ottobre 2025

Giaime è stato invitato a partecipare al panel "Politiche sociali e per l'amministrazione condivisa"

Primo appuntamento istituzionale per il Presidente CSVnet Piemonte Daniele Giaime che è stato invitato da ANCI Piemonte a prendere parte al panel per discutere di politiche sociali e amministrazione condivisa che si è svolto lo scorso sabato 11 ottobre nella suggestiva cornice del Castello di Cavour a Santena (TO) nell’ambito della 43^ assemblea regionale di ANCI Piemonte.

Un momento importante di confronto tra le istituzioni regionali e il mondo del volontariato che ha visto insieme a Giaime la partecipazione di Marco Musso - Vice Direttore Welfare Regione Piemonte, Franco Ripa - Vice Direttore Sanità Regione Piemonte, Ellade Peller - Referente coordinamento enti gestori dei servizi sociali del Piemonte e Fulvia Pedani - Presidente ANDOS.

Il dibattito ha affrontato tre temi importanti per la realizzazione di politiche sociali capaci di rispondere in maniera concreta ai bisogni dei cittadini e per dare attuazione all’amministrazione condivisa: formazione, rete e collaborazione. Nel panel sono emerse le criticità (necessità di formazione dei funzionari pubblici e dei volontari, di risorse, di tempi e spazi per la coporgettazione) ma anche le tante potenzialità dell’amministrazione condivisa e la consapevolezza che questa è la modalità da seguire.

È stato un importante momento di confronto e di crescita su tematiche che vanno diffuse e consolidate – commenta Giaime - L’amministrazione condivisa è un dispositivo che deve sempre più entrare a far parte della cultura e della pratica amministrativa delle politiche socio assistenziali locali, ciò al fine di coinvolgere attivamente e proficuamente tutti gli attori del territorio e realizzare un welfare efficace ed efficiente. Gli assi di discussione del panel sono stati dei focus centrali per il tema dell’amministrazione condivisa e grazie all’esperienza che abbiamo maturato in questi anni sulla coprogettazione e coprogrammazione abbiamo potuto apportare il nostro contributo al dibattito, anche e soprattutto verso amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni. L’evento ha poi rappresentato il contesto ideale per presentare la Scuola di amministrazione condivisa che CSVnet Piemonte e ANCI Piemonte, in una prospettiva lungimirante e di concretezza, realizzeranno in collaborazione nel corso dei prossimi mesi sul territorio regionale”.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
24 settembre 2025
Martedì 23 settembre l'Assemblea dei soci ha eletto Daniele Giaime Presidente e il nuovo Direttivo
11 settembre 2025
La prima indagine a livello regionale sul volontariato. Partecipa anche tu!
Autore: Manuela Rossi 7 agosto 2025
Un importante riconoscimento per i Centri di Servizio piemontesi
Aiuta il volontariato a crescere
29 aprile 2025
Puoi scegliere tra più di 4.000 associazioni impegnate in Piemonte e aiutarle a realizzare progetti importanti per il tuo territorio.
percorsi di approfondimento sulle principali tematiche di interesse per il Terzo Settore
24 febbraio 2025
I percorsi formativi in programma sulle principali tematiche di interesse per il Terzo Settore
24 febbraio 2025
Gli incontri di approfondimento che trattano tematiche di interesse comune per gli ETS livello regionale
20 febbraio 2025
Per supportare gli ETS negli adempimenti fiscali e promuovere attività informative in collaborazione con la DRE.
19 febbraio 2025
Esperti e istituzioni si confronteranno in talk aperti al pubblico su più argomenti: comunità educanti, sport e disabilità, intercultura, salute e molto altro
19 febbraio 2025
Campagna di comunicazione per promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato
17 febbraio 2025
Vol.A in Rete per il Giubileo 2025 Volontari in rete per l’accoglienza dei pellegrini
Altri post