Liberi Legami

LIBERI LEGAMI: LIBERE EMOZIONI
Percorso formativo per docenti
Attraverso il progetto Liberi Legami, che ambisce a promuovere un sano processo di crescita ed integrazione sociale dei minori figli di detenuti e garantire la continuità del rapporto con il genitore, CTV ETS e la rete dei CSV piemontesi propongono un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di tutta la Regione Piemonte, per riflettere sul rapporto figli-genitori detenuti e sul ruolo della scuola nel supportare questi percorsi affettivi.
La formazione, gratuita e accreditata, gestita dal CSV Cuneo, si articola in tre appuntamenti on-line che si svolgeranno nel mese di aprile:
13/04/26 Dott. M.Bozzi
- La detenzione come evento traumatico che coinvolge l’intera famiglia, mettendo in luce le difficoltà nella comunicazione e nella gestione dei contatti con il genitore detenuto, e il valore della scuola come primo punto di riferimento per i minori.
20/4/26 Dott. M. Bertoluzzo
- Aggressività e violenza, come aiutare i docenti a riconoscere le tensioni emotive che possono sfociare in comportamenti a rischio e a promuovere percorsi di educazione emotiva volti a sviluppare consapevolezza e autocontrollo.
27/04/26 Dott.ssa E. Baretta
- Legame affettivo a distanza, proponendo strategie per favorire la comunicazione simbolica e la vicinanza emotiva nonostante la separazione. Si sottolinea inoltre l’importanza di un ambiente scolastico accogliente e privo di giudizio e della collaborazione tra scuola, servizi sociali e istituti penitenziari per garantire ai minori continuità affettiva e supporto psicologico.
Per i docenti degli istituti secondari di secondo grado a indirizzo socio-sanitario, verranno forniti materiali didattici specifici volti a integrare le tematiche trattate nel piano di studi sotto forma di Unità Didattica
👉 Link di iscrizione https://forms.gle/kUzsiHEx8v7smPt28 - entro il 27/03/26
I moduli formativi rientrano nel progetto Liberi Legami finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando Liberi di Crescere. È realizzato in partenariato con Il Margine S.C.S (capofila), CTV – Centro Territoriale per il Volontariato ETS in collaborazione con la rete CSVnet Piemonte ETS, 10 Case Circondariali (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Fossano, Novara, Saluzzo, Torino e Vercelli),13 Enti del Terzo Settore del territorio (APS e ODV, Fondazioni, Imprese Sociali e Società Cooperative), Regione Piemonte Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino.











