Liberi Legami

23 gennaio 2026

LIBERI LEGAMI: LIBERE EMOZIONI 

Percorso formativo per docenti

Attraverso il progetto Liberi Legami, che ambisce a promuovere un sano processo di crescita ed integrazione sociale dei minori figli di detenuti e garantire la continuità del rapporto con il genitore, CTV ETS e la rete dei CSV piemontesi propongono un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di tutta la Regione Piemonte, per riflettere sul rapporto figli-genitori detenuti e sul ruolo della scuola nel supportare questi percorsi affettivi.

 

La formazione, gratuita e accreditata, gestita dal CSV Cuneo, si articola in tre appuntamenti on-line che si svolgeranno nel mese di aprile:


13/04/26 Dott. M.Bozzi

  • La detenzione come evento traumatico che coinvolge l’intera famiglia, mettendo in luce le difficoltà nella comunicazione e nella gestione dei contatti con il genitore detenuto, e il valore della scuola come primo punto di riferimento per i minori.

 

20/4/26 Dott. M. Bertoluzzo 

  • Aggressività e violenza, come aiutare i docenti a riconoscere le tensioni emotive che possono sfociare in comportamenti a rischio e a promuovere percorsi di educazione emotiva volti a sviluppare consapevolezza e autocontrollo.


27/04/26 Dott.ssa E. Baretta

  • Legame affettivo a distanza, proponendo strategie per favorire la comunicazione simbolica e la vicinanza emotiva nonostante la separazione. Si sottolinea inoltre l’importanza di un ambiente scolastico accogliente e privo di giudizio e della collaborazione tra scuola, servizi sociali e istituti penitenziari per garantire ai minori continuità affettiva e supporto psicologico.


 Per i docenti degli istituti secondari di secondo grado a indirizzo socio-sanitario, verranno forniti materiali didattici specifici volti a integrare le tematiche trattate nel piano di studi sotto forma di Unità Didattica

 

👉 Link di iscrizione https://forms.gle/kUzsiHEx8v7smPt28 - entro il 27/03/26

 


I moduli formativi rientrano nel progetto Liberi Legami finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando Liberi di Crescere. È realizzato in partenariato con Il Margine S.C.S (capofila), CTV – Centro Territoriale per il Volontariato ETS in collaborazione con la rete CSVnet Piemonte ETS, 10 Case Circondariali (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Fossano, Novara, Saluzzo, Torino e Vercelli),13 Enti del Terzo Settore del territorio (APS e ODV, Fondazioni, Imprese Sociali e Società Cooperative), Regione Piemonte Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino.


LOCANDINA




26 gennaio 2026
I nuovi regimi fiscali per gli ETS
Grande partecipazione alla conferenza sul cambiamento in vigore dal 1° gennaio 2026
20 gennaio 2026
Grande partecipazione alla conferenza sul cambiamento in vigore dal 1° gennaio 2026
Incontro sulle novità fiscali del Terzo Settore dal 2026: attività commerciali e non, RUNTS, ODV e A
19 dicembre 2025
Strumenti pratici per orientarsi: attività commerciali e non, RUNTS, ODV e APS.
25 novembre 2025
Il Presidente Giaime a rappresentare i CSV e gli ETS piemontesi
24 novembre 2025
Il Presidente Giaime ha partecipato al meeting promosso da CSVnet “Insieme per i territori. Il volontariato come motore di cambiamento”
censimento dei mezzi di trasporto delle organizzazioni del Terzo Settore
19 novembre 2025
Il censimento dei mezzi di trasporto degli ETS, per comprendere meglio le esigenze di mobilità e individuare azioni di supporto tecnico e logistico mirate
13 ottobre 2025
Giaime è stato invitato a partecipare al panel "Politiche sociali e per l'amministrazione condivisa"
24 settembre 2025
Martedì 23 settembre l'Assemblea dei soci ha eletto Daniele Giaime Presidente e il nuovo Direttivo
11 settembre 2025
La prima indagine a livello regionale sul volontariato. Partecipa anche tu!
Autore: Manuela Rossi 7 agosto 2025
Un importante riconoscimento per i Centri di Servizio piemontesi
Altri post